Info e contatti
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci.
[30/07/2020]Perché registrare il tuo marchio
La valorizzazione del marchio è al centro di una strategia di brand reputation. La globalizzazione, l’avvento della digitalizzazione e l’aumento della competitività richiedono un’attenzione crescente nei confronti dei programmi di brand protection.
Il marchio è un elemento imprescindibile della brand identity e distingue i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre aziende. Inoltre ne sintentizza, a seconda dei casi, attraverso parole, disegni, lettere, numeri, suoni, forme e combinazioni cromatiche, anche le caratteristiche intrinseche e il valore dell’offerta di business.
Ragion per cui tutelare il proprio marchio significa salvaguardare l’anima stessa dell’azienda ed evitare di mettere a rischio il nostro progetto d’impresa. I dati indicano che i marchi sono sempre più spesso vittime di abusi e contraffazioni. Anche una semplice modifica può determinare un danno alla tua azienda.
Per tutti questi motivi è importante difendersi attraverso tre azioni principali:
- Registrazione del marchio.
- Sorveglianza del marchio.
- Tutela del marchio.
I benefici della brand protection
Attuare una strategia di brand protection significa preservare l’immagine e i valori che contraddistinguono l’impresa negli anni. Inoltre in alcuni Stati l’uso del marchio non registrato non viene riconosciuto e l’articolo 12, b, ultimo capoverso, del Codice italiano della Proprietà Industriale stabilisce che se il marchio non registrato non è noto a livello nazionale chiunque potrebbe registrarlo.
“… L'uso precedente del segno, quando non importi notorietà di esso, o importi notorietà puramente locale, non toglie la novità.”
Senza dimenticare che un marchio registrato è più appetibile se intendi cederne la titolarità o concederne l’uso a terzi. Oltre ai benefici in termini di posizionamento sul mercato e riconoscibilità.
È evidente che registrare un marchio ci pone in una posizione di forza in caso di usi impropri, proteggendoci anche dalla volgarizzazione del brand.
Non bisogna pensare alla protezione del marchio come a un’attività vantaggiosa soltanto per le grandi aziende. Anzi, più le dimensioni del proprio business sono contenute maggiori sono i rischi, poiché si possiedono pochi mezzi per difendersi e non si hanno professionisti dedicati che si occupano del controllo del brand e della protezione del marchio.
Affidarsi a dei professionisti conviene
Sebbene in alcuni casi le procedure di registrazione siano state semplificate, è sempre preferibile affidarsi a società specializzate per evitare problemi futuri. Regisitrailtuomarchio.it opera da diversi anni al servizio di aziende e professionisti, affiancandoli durante l’intero iter di registrazione (nazionale, europeo e internazionale) e anche dopo.
Il nostro personale è altamente qualificato e disponibile per effettuare una verifica gratuita della registrabilità del tuo marchio presso gli organi competenti.