Info e contatti
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci.
[31/10/2019]Proprieta' intellettuale - con marchi e brevetti crescono le PMI in UE
Il 54% delle piccole e medie imprese titolari di diritti di proprietà intellettuale ritiene che la registrazione di brevetti, marchi, disegni o modelli abbia avuto un effetto positivo sulla propria attività. Lo rivela l'ultima indagine condotta dall'Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Sostenere le PMI è fondamentale per un’economia forte: sono un elemento centrale per la creazione di posti di lavoro e per la crescita economica, in quanto danno impiego ai due terzi degli occupati e forniscono il 5% del valore aggiunto all’interno dell’UE. La proprietà intellettuale (PI) può svolgere un ruolo cardine nella promozione della crescita sostenibile, in quanto offre a coloro che investono tempo, impegno e denaro nell’innovazione un meccanismo per proteggerla e trarne vantaggio.
Tra gli effetti positivi per le PMI che investono nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale (PI) ci sono: una migliore reputazione e credibilità, l'aumento del fatturato e migliori prospettive di espansione sul mercato.
PMI e proprietà intellettuale in Europa
Secondo lo studio, le tre principali motivazioni per la registrazione dei diritti di proprietà intellettuale per le PMI sono: impedire di essere copiati da parte dei concorrenti (59%), incrementare la certezza del diritto (58%) e migliorare l’immagine e il valore dell’impresa (36%).
Il Direttore esecutivo dell’EUIPO, Christian Archambeau, ha dichiarato: "Le PMI svolgono un ruolo fondamentale nell’economia dell’innovazione e la proprietà intellettuale contribuisce a proteggere le loro preziose risorse aziendali. La nostra indagine mostra che il 61% delle PMI prenderebbe in considerazione la protezione della proprietà intellettuale se avesse migliori conoscenze in merito e il nostro compito, attraverso il prossimo piano strategico, è di fornire loro gli strumenti e i servizi necessari a tale scopo".